Doposcuola “Extra-Che?” e “Charlie Brown”

L’ “Extra-Che” si rivolge principalmente a bambini e ragazzi di età compresa tra i sei e i diciotto anni, per favorire il loro inserimento sociale e culturale attraverso l’aiuto nello svolgimento dei compiti ed il sostegno nell’apprendimento della lingua italiana.
Al suo interno inoltre il progetto si propone di creare spazi ri-creativi e di socializzazione accompagnando i minori nel riconoscimento e nella manifestazione delle emozioni e nello sviluppo delle abilità personali attraverso attività e laboratori volti a stimolare la creatività e l’ingegno, dando loro la possibilità di esprimersi in qualità di soggetti attivi e non meri ricettori passivi delle attività proposte.
In collaborazione con le scuole frequentate dai ragazzi, con la partecipazione attiva dei genitori e dei membri della comunità, cerchiamo di favorire il dialogo e lo sviluppo relazionale tra i vari soggetti privilegiati e una progressiva coesione sociale.

Per raggiungere questi obiettivi si ritiene di fondamentale importanza il prezioso contributo apportato dagli operatori sociali e degli educatori che formano lo staff di coordinamento, di volontari, dagli stagisti e dai tirocinanti perché è anche grazie all’incontro che si possono abbattere i muri dell’indifferenza e dell’intolleranza verso un autentico incontro con l’Altro.

Da novembre 2012 è aperto per due giorni alla settimana anche lo sportello compiti “Charlie Brown” a Marostica, in collaborazione con l’Oratorio don Bosco della parrocchia di S. Antonio Abate e con il Comune di Marostica.

Associazione Casa a Colori onlus — Sede legale: Viale Scalabrini, 3 36061 Bassano del Grappa (VI) – Sede operativa: Piazzetta Poste, 1 36061 Bassano del Grappa (VI) C.F. 91007300246 Tel e Fax 0424504160 Mail casa_colori@libero.it